Il tuo obiettivo è imparare a suonare la tromba o perfezionarti nell’uso di questo splendido strumento?
Il mio Blog nasce proprio per questo: aiutare i musicisti come me a progettare insieme una strategia di lavoro che porti a risultati certi.
Desidero condividere con te tutta l’esperienza che ho per creare un impeccabile metodo di lavoro che ti accompagnerà per tutta la tua sessione di studio quotidiana.
Studiare la tromba in modo consapevole e abile
Avrò gioia nel condividere, aggiungendoli in allegato, alcuni esercizi creati apposta da me per lo sviluppo di determinate abilità, il rinforzo della muscolatura, l’agilità delle dita, la memorizzazione delle tonalità e per correggere alcuni difetti che quasi tutti abbiamo e che non ci siamo mai resi veramente conto di avere. Impareremo ad essere consapevoli, sempre ed a non ricorrere mai più al “pilota automatico”.
Daremo insieme le giuste priorità a determinate nozioni musicali e tecniche ed alle abilità che è arrivato il momento di possedere e di apprendere, integrando di volta in volta con nuove schede in modo da poter arricchire il nostro bagaglio musicale personale.
Impareremo a chiederci ad ogni momento della giornata:
- Cosa voglio?
- Quanto credo sia importante per la mia crescita?
- Come lo sto facendo?
- Che strategia mi serve?
- Gli esercizi che sto usando sono veramente efficaci o aggiungono solamente frustrazione alla mia mente?
- Sono consapevole mentre li sto facendo?
- E dopo, ho ottenuto i risultati che mi ero prefissato?
- Cosa ha funzionato meglio?
Studiare la tromba significa anche analizzare insieme ogni singolo aspetto tecnico dello strumento: articolazione, flessibilità, registro acuto, impostazione dell’imboccatura, ecc. Progetteremo insieme una routine, cucita su misura per lavorare bene ogni giorno ed ottenere il massimo dei risultati.
Analizzare i risultati… sempre!
Capiremo quanto sia importante monitorare i nostri progressi, attraverso grafici, tabelle, appunti o semplici schemi.
Ci muniremo di un diario di bordo, dove annoteremo tutto quello che ci passa per la mente, le sensazioni che abbiamo e quello che proviamo emotivamente in quel determinato momento.
Impareremo a ringraziarci per i traguardi raggiunti, perché niente è dovuto, e se siamo riusciti ad ottenere qualcosa è solo perché ne siamo stati capaci, perseveranti e abbondantemente motivati. Insomma ce lo siamo meritati.
Pian pianino, a piccoli passi, aumenteremo l’autostima e la fiducia in noi stessi e con costanza e determinazione, sono sicuro che raggiungeremo i nostri traguardi più alti.
Allora? Siamo pronti? si parte! Progettiamo insieme. Segui il mio blog e le mie lezioni e CONTATTAMI per idee e suggerimenti.
P.S. Possiamo starne certi: ne usciremo migliorati!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!